LCCI

London Chamber of Commerce and Industry International Qualifications rappresenta uno dei più prestigiosi enti di certificazione presenti nel panorama internazionale.

Presente in 125 paesi nel mondo con oltre 5000 centri, certifica dal 1887 le competenze raggiunte dal candidato nelle abilità dell’inglese per scopi commerciali e turistici e propone test di valutazione linguistica denominati ELSA.

Procedure d'esame

LCCI propone esami in:

  • Sessioni ordinarie (series) nei mesi di Aprile, Giugno e Novembre.
  • Sessioni speciali (on Demand) in ogni momento dell’anno con 4 settimane di preavviso

Il centro d’esame riceve direttamente dall’ Inghilterra Londra un pacchetto contenente le prove d’esame che sono sigillate.
Compilerà e firmerà poi una dichiarazione che conferma l’integrità del pacchetto ricevuto.
Nel pacchetto ci sono le linee guida per lo svolgimento dell’esame (ad es. distanza minima tra due studenti, uso del vocabolario ecc.) che variano a seconda dell’esame svolto.
Un esame ha due momenti fondamentali. L’esame scritto e quello orale.
La prova scritta assegna un compito diviso in sezioni da svolgere in un tempo determinato a seconda del livello d’esame. Sul fronte, il candidato indicherà i propri dati anagrafici e copia del documento d’identita, che il responsabile avrà cura di verificare.
La prova orale invece consiste nella registrazione su audio-cassetta della conversazione tra docente e candidato e viene svolta individualmente da ciascun candidato. Varia a seconda del livello. E’ solitamente una prova divisa in tre momenti. La prima fase di studio dell’argomento assegnato, la fase di “riscaldamento” in cui il docente e l’allievo parlano di attualità per un tempo che varia da due a cinque minuti e la fase di approfondimento dell’argomento.

Certificazioni

Jet (Junior English Test)
Set (Senior English Test)

JET - Gli esami di General English proposti da LCCI sono di nuova concezione. Introdotti nei mercati internazionali nell’anno 2007 propongono delle certificazioni per i più giovani dai 6 ai 16 anni. I livelli di JET partono da livelli Off Scale fino ad arrivare al livello C2 ( CEF)

SET - Gli esami di General English SET sono invece studiati per le esigenze dei più grandi per ogni livello di  competenza ,  che intendono avvalersi di una certificazione che valuta le competenze più generiche della lingua.I livelli di JET partono da livelli Off Scale fino ad arrivare al livello C2 ( CEF)

English for business (EFB)

EFB è un esame scritto e orale studiato per valutare la conoscenza di  business costituito  da caratteristiche basate su reali situazioni di attività lavorative. Questa certificazione è rivolta a candidati di qualunque livello.

1 - Livello Preliminare (A1)
Gli obiettivi sono di abilitare il  candidato  allo  sviluppo  basico  delle  competenze linguistiche, grammaticali e sintattiche,   finalizzate ad un contesto commerciale.
Le abilità sviluppate dal candidato saranno l'identificazione  di  vocaboli  commerciali,  azioni relative ad un contesto business.
Approccio linguistico per comprendere  informazioni semplici , contatti telefonici e riuscire a dare indicazioni.
Il supporto dei testi didattici della LCCIEB guiderà il candidato ad un primo  approccio con un vocabolario  commerciale.

2 - Primo Livello (A2)
Gli obiettivi del primo livello sono quelli di leggere e comprendere testi  relativi  al  linguaggio business, con un occhio già rivolto al gergo utilizzato nel settore della net-economy e scrivere semplici comunicazioni commerciali.
Le abilità  sviluppate  dal candidato saranno la capacità  di  redigere  una lettera commerciale con  contenuti semplici,    prenotare hotel e voli  aerei  anche  attraverso il  World Wide  Web,  sviluppare     una   lettera   commerciale con uno  stile  inglese.   Memo  utilizzati  per  dare informazioni.

3 - Secondo Livello (B1)
Gli obiettivi del secondo livello sono quelli di comprendere e scrivere in inglese con un formato linguistico corretto.
Le abilità sviluppate  dal  candidato sono  di  rispondere  adeguatamente e  selezionare  delle informazioni per riassumere gli argomenti più importanti. Capacità di sintetizzare.
Produrre report ed articoli.

4 - Terzo Livello (B2)
Le abilità sviluppate dal   candidato sono di sviluppare una lettera commerciale, produrre  un report  aziendale specifico. Convertire e riformulare un testo inerente l'inglese  commerciale. Verranno presi in esame dei vocaboli specifici riguardanti terminologia bancaria e borsistica.

5 - Quarto Livello (C1)
Le abilità sviluppate dal candidato  sono  di  sviluppare  tematiche  relative  al  management, advertising, leggere bilanci,  comprendere  gli  elementi  essenziali della  lingua in  ambiente giuridico.  Verranno approfonditi temi specifici riguardanti terminologia bancaria e borsistica.

English for Tourism (EFT)

Primo Livello
Gli obiettivi del primo livello sono quelli di leggere e comprendere testi relativi al linguaggio turistico, con riferimenti specifici  al  settore  dell'ospitalità.  Scrivere  e  produrre  semplici comunicazioni.
Le abilità sviluppate dal candidato saranno la capacità di  prenotare hotel e voli aerei anche attraverso il World Wide Web , utilizzare e sviluppare capacità interpersonali  utilizzando la lingua inglese . Dare informazioni e comprendere le difficoltà del "quotidiano".
Disponibile in modo opzionale la prova orale.

Secondo Livello
Gli obiettivi del secondo   livello   sono di comprendere  a pieno,  testi  relativi  al   linguaggio turistico, con riferimenti specifici   al   settore  dell'ospitalità. L'obiettivo specifico  è  mirato a coloro che intendono avvalersi della lingua per  lavorare  nel  settore  turistico  a  vario titolo.
Le abilità sviluppate dal candidato saranno la  capacità di   approcciare  tematiche  relative  al marketing, advertising, comprendere gli elementi essenziali della lingua in ambiente giuridico-turistico.  Verranno  approfonditi  temi  specifici  riguardanti  terminologia  business  legata al turismo.
Disponibile in modo opzionale la prova orale.

ENGLISH LANGUAGE SKILL ASSESMENT
E.L.S.A.  ed   ELSA ON-LINE

ELSA è un test a scelta multipla che copre le quattro abilità linguistiche. E’ un test efficiente e veloce studiato per tutte le esigenze. Disponibile in British English o American English

FOUNDATION ENGLISH LANGUAGE SKILL ASSESMENT
F.E.L.S.A.  e   FELSA ON-LINE

FELSA è un test a scelta multipla che copre le quattro abilità linguistiche adatto ai principianti. E’ un test efficiente e veloce studiato per le esigenze di coloro che non hanno padronanza con la lingua Inglese. Disponibile in British English o American English