Certificazioni linguistiche

Certificato linguistico CLAM

Il Certificato linguistico CLAM è senza oneri aggiuntivi per tutti gli iscritti ai corsi. Può essere conseguito anche da esterni iscrivendosi al CLAM. L’esame per il Certificato mira a valutare, per ogni lingua straniera, le quattro abilità stabilite dal CEF: comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta e produzione orale e si svolge in maniera informatizzata, con valutazione automatica immediata per le prime due abilità, presso i laboratori del CLAM. Il superamento dell’esame porta al conseguimento di un Certificato di livello A2, B1, B2, C1. Il Certificato rilasciato dal CLAM è riconosciuto a livello nazionale e valido anche per l’idoneità linguistica presso l’Università di Messina.

I CERTIFICATI RILASCIATI DAL CLAM:

  1. Costituiscono un titolo preferenziale per l’iscrizione ai percorsi d’eccellenza dell’ateneo;
  2. Permettono agli studenti dell'ateneo di accedere al programma di mobilita' Erasmus senza sostenere il colloquio linguistico obbligatorio.

Certificazioni Internazionali

IELTS
Il CLAM è sede di esami per il conseguimento della Certificazione Internazionale IELTS ( International English Language Testing System) per la lingua Inglese. Tale Certificazione consente l’accesso ai percorsi universitari e lavorativi in ambito nazionale e soprattutto internazionale. È indispensabile per studiare e lavorare nei paesi anglofoni.
>>> Esami IELTS >>>

ESOL Cambridge, DELF-DALF, DELE
Gli iscritti ai corsi CLAM possono conseguire tali Certificazioni – rispettivamente per la lingua Inglese, Francese e Spagnola – sostenendo gli esami presso gli Enti autorizzati al rilascio a tariffe agevolate, riservate alla Convenzione CRUI.

DITALS I e II livello
Il CLAM è sede di esami per il rilascio della Certificazione di Competenza in Didattica dell’Italiano come Lingua Straniera, titolo tramite il quale viene attestato il possesso delle competenze teoriche e pratiche necessarie per svolgere il ruolo di Docente di Italiano a stranieri. Il titolo è rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena con cui il CLAM ha stipulato apposita Convenzione.
>>> Esami DITALS >>>

CILS
In base alla convenzione con l’Università per Stranieri di Siena il CLAM è sede di svolgimento di esami per il rilascio del CILS - Certificato di Italiano come Lingua Straniera. A garanzia del valore del suddetto certificato si ricorda che l’Università per Stranieri di Siena è riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri quale Ente Certificatore Internazionale.